Bollettario Bollettario Network 
Bollettario.it - versione telematica del quadrimestrale di scrittura e critica diretto da Edoardo Sanguineti e Nadia Cavalera
  Ricerca Avanzata
  Aggiornamenti
  Primo piano
home / speciali / unesco: giornata mondiale della poesia 2004 / campania

UNESCO: GIORNATA MONDIALE DELLA POESIA 2004


CAMPANIA



***
Capua (CE) marzo – Cortile Palazzo Lanza
Tre giorni da svolgersi nel cortile, all'insegna della poesia, coinvolgendo varie realtà locali.
Cortile Palazzo Lanza - C.so Gran Priorato di Malta - Capua (CE) 81043
Libreria Guida Capua - Giuseppe Bellone guidacapua@libero.it

***
Castel Morrone (CE) marzo
Premio Nazionale di Poesia "Termopili d’Italia" - Seconda Edizione
Il Premio vuole ricordare l'appellativo che Giuseppe Garibaldi diede dello scontro di Morrone del 1\10\1860, allorquando Pilade Bronzetti, "novello Leonida" difese la posizione assegnata "fino agli estremi" consentendo la vittoria dei garibaldini nella battaglia del Volturno.
- Patrocinio - Comune di Castel Morrone - Istituto Comprensivo "Giovanni XXIII" di Castel Morrone
E la partecipazione di : Biblioteca Parrocchiale "Giustino De Jacobis " c\o Parrocchia S. Maria della
Valle - Settimanale "Il Resto delle Province “ – Castel Morrone
-Il Comitato Organizzatore, nelle persone del Prof. Alessandro Marra ; avv. Michele Marra, Prof. Giuseppe Pepe, Segretaria del premio Francesca Prata, promuove, dopo il successo della prima edizione , la seconda edizione del Premio Nazionale di Poesia "Termopili d'Italia"- Il premio a tema libero è aperto alla partecipazione di tutti gli autori di ogni nazionalità, i quali hanno l'obbligo di inviare liriche in lingua italiana Possono partecipare al premio poesie sia edite che inedite senza alcuna limitazione.
La particolarità ed originalità del Premio, consiste nella Giuria che sarà composta solo ed esclusivamente dai giovani studenti che frequentano la Terza Media dell'Istituto "Giovanni XXIII" di Castel Morrone. La Giuria , il cui Presidente Onorario sarà il Sindaco del Comune di Castel Morrone, dr. Aniello Riello, sarà presieduta dal Dirigente Scolastico Prof. Giovanni Izzi, il quale non avrà diritto di voto. L'intento è quello di sperimentare didatticamente un più facile approccio dei giovani alla poesia ed alla cultura e saldare un ponte tra i poeti e le nuove generazioni.
Il poeta primo classificato sarà invitato durante l'anno scolastico 2003\2004 ad un dibattito sulla poesia con gli alunni della scuola media.La Giuria sarà coadiuvata nei lavori preparatori dai Prof.Maddalena
Villano, Antonietta Fasulo, Silvana Gramigna, Vera Sebastianelli, Milena Picariello, Claudia De Renzis e Giuseppe Pepe.
Di ogni poesia inviata al Premio ne sono richieste 5 (cinque) copie di cui una sola con la firma, indirizzo e dati personali dell'autore. E' richiesto un contributo di partecipazione alle spese di organizzazione di euro 5 (cinque) per ogni poesia inviata. L'importo dovrà essere inviato in contanti con gli elaborati oppure tramite vaglia postale indirizzato a: Francesca Prata - Segreteria Premio "Termopili D'italia " - Via Nicchio - 81020 Castel Morrone (Ce). Le opere e le quote di partecipazione dovranno essere inviate improrogabilmente entro il 31 Marzo 2004 (farà fede il timbro postale ).
La premiazione avverrà alla conclusione dell'anno scolastico, dopo gli esami di terza media , nel mese di Luglio 2004 in Castel Morrone: Premi: 1°Classificato - quadro d'autore, targa ; 2°classificato quadro d'autore, targa ; dal 3° al 10° classificato targa. Le targhe che saranno consegnate avranno la denominazione delle frazioni che compongono il Comune di Castel Morrone: San Mauro, Torone, Pianelli, Balzi, Annunziata, Sant'andrea, Casale, Grottole, Largisi e Gradillo. Sono previste Targhe e Coppe da parte di Enti ed Associazioni che si renderanno noti al momento della premiazione.
Una commissione giudicatrice tecnica, composta dal critici letterari Ing. Dr. Giorgio Agnisola; Dr. Vincenzo Battarra , Prof. Aldo Cervo, selezionerà, tra le liriche pervenute al Concorso una sola lirica la quale sarà premiata con il premio speciale "Cardinale Luigi Lavitrano" Infine, una Giuria popolare, con non meno di 25 membri sceglierà tra le liriche pervenute al concorso una sola lirica , la quale sarà premiata con il premio speciale. I Poeti premiati e segnalati verranno avvertiti telefonicamente o per lettera. Il comitato organizzatore fa presente che una copia di tutte le liriche pervenute saranno conservate presso l' Istituto "Giovanni XXIII". L'Organizzazione fa presente agli autori che è gradito l'invio anche di opera Edite che saranno consegnate alla biblioteca dell'istituto "Giovanni XXIII" a disposizione degli alunni e delle generazioni future.
Michele Marra – Castel Morrone (CE) michele.marra2@tin.it

***
Napoli 21 marzo - Istituto Italiano di Cultura di Napoli
21 marzo ore 17: Cerimonia di premiazione del Premio Internazionale di Poesia e
Letteratura “Nuove Lettere”, XIV edizione (2004) in quindici sezioni, in collaborazione con il bimestrale di cultura e di notizie sui premi letterari e d’arte “Il Grillo”, Milano. La Giuria è composta dai redattori di “Nuove Lettere”: Alberto Bevilacqua, Constantin Frosin, Antonio Illiano, Roberto Pasanisi (Presidente), Maria Luisa Spaziani, Mario Susko, Násos Vaghenás, Nguyen Van Hoan.
21 marzo ore 18,30 in sede (viale privato Comola Ricci, parco Maria Cristina di Savoia, isolato B; Napoli) Corso di Scrittura Creativa (CSC): la Scrittura poetica. I docenti sono professori universitarii di letteratura e psicologia e scrittori. Comitato scientifico: Alberto Bevilacqua, Constantin Frosin, Antonio Illiano, Roberto Pasanisi, Maria Luisa Spaziani, Mario Susko, Násos Vaghenás e Nguyen Van Hoan.
Istituto Italiano di Cultura di Napoli - via Bernardo Cavallino, 89; 80131 Napoli tel. 0815461662 – 3392858243 - fax 0812200 22 - ; www.istitalianodicultura.org - direzione@istitalianodicultura.org
Roberto Pasanisi CSC@istitalianodicultura.org.

***
Parco Nazionale Cilento e Vallo di Diano (SA) marzo e giugno
L'Associazione Artistica-Culturale- Ambientalista Arperc Arte Per Comunicare pubblicherà la notizia sul periodico "Ambiente: Natura e Cultura", patrocinato dall'Ente Provincia di Salerno, Assessorato alle Politiche Sociali.
Invia un appello ai poeti per la partecipazione alla III Edizione di "Le Ginestriadi", Manifestazione che interseca Natura ed Arte ( nelle sue varie espressioni), che vede una giornata del mese di giugno dedicata alla poesia che ha come tema la ginestra, fiore simbolo del Mediterraneo, che in tale periodo fiorisce.
Le Ginestriadi si svolgono nel Parco Nazionale Cilento e Vallo di Diano, con il patrocinio di tale Ente.
Arperc - Arte per Comunicare - Castellabate (SA) - Associazione Artistica Culturale Ambientalista
Marisa Russo arperc@libero.it





:back_  :top_
ultimo aggiornamento: martedì 9 marzo 2004 15.58.20
powered by: Web-o-Lab
Bollettario.it