Bollettario.it

ARTEinCONTEMPORANEA 2002 emilia romagna

3 - 11 ottobre 2002 | Modena

Andrea Melloni

Play the game



Presente in postazioni gioco disponibili al pubblico, s’insinua confondendosi nel quotidiano come ennesima interferenza, rivelandosi ritaglio negato alla condivisione. Gioco vissuto con e contro se stessi, in una partita che dal rapporto e dallo spazio istituzionale e iperstrutturato arriva a portare questa che si rivela prima di tutto res bellae, fino all’interiorità più remota.

Struttura, spazio ed il mio corpo, nell’urgenza di cortocircuitare cubicamente il reale. Le pedine contengono il mio stesso sangue. Necessità puramente semantica, come il fatto di essere al contempo entrambi i giocatori.
In uno spazio indoor il necessaire per lo svolgimento del gioco, assieme alla testimonianza animata dell’impossibilità di una strategia, partita le cui mosse vengono cancellate una ad una al loro compiersi, giocata contro il solo me stesso, senza memoria e quindi senza strategia; potenzialmente senza fine…

Andrea Melloni
Play the game, 2002
encausto, mixed media, artist’s blood
misure variabili




Nasce a Reggio Emilia nel 1975, vive e lavora a Bologna.
Consegue il Diploma in Pittura presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna. Nel 2001 frequenta, attraverso la Borsa di studio Erasmus, la Wimbledon School of Arts di Londra (UK). E’ laureando in Filosofia teoretica presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Bologna. Nel 1999 vince un Premio-acquisto all’interno della Manifestazione “Arte in Campus”, promossa dall’Università degli Studi di Salerno e la Borsa di studio della Fondazione Zucchelli di Bologna; nel 2000 vince di nuovo la Borsa di studio della Fondazione Zucchelli e un Premio-acquisto all’interno della Manifestazione “ArteinContemporanea” di Modena. Nel 2001 ottiene il Primo premio al Concorso “Iceberg” di Bologna e si aggiudica il “Premio Guercino”.
Mostre personali: 2000 - “Cubicidio”, AZMZ, Bologna.
Principali mostre collettive: 1998 - “Arti Visive 2”, Palazzo Ducale, Genova; 1999 - “IX Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo”, Ex Mattatoio, Testaccio, Roma; 2000 - “Emporio”, Viafarini, Milano; - “Play my game”, Chiostri di S. Domenico, Reggio Emilia; - “Oltre il giardino”, Lungomare Italia, Lido delle Nazioni, Comacchio (FE); - “Accademia in Stazione”, Stazione Centrale FS, Bologna - “ArteinContemporanea”, Centro storico, Modena; 2001 - “Start 02”, ex Scuderie Bentivoglio, Bologna; - “Eurostar”, Spazio Aperto, GAM, Bologna; - “X Biennale dei Giovani Artisti dell’Europa e del Mediterraneo”, Sarajevo (Bosnia); - “Intercity…da Bologna”, Associazione Culturale Futuro, Roma; - “Polycubo Amellario”, La Salara, Bologna; - “Amellonia cubitaria var.Macrospora (M)”, Parco Cervi, Rimini; 2002 - “10”, Galleria t293, Napoli; - “Parole parole parole”, Galleria Civica, Castello del Buonconsiglio, Trento; - “Spaesaggi”, Artericambi, Verona; - “Beyond the edge”, Rocca Malatestiana, Montefiore Conca (RN); - “Oltre il giardino”, Workshop Internazionale di Public Art , Parco Cervi, Rimini.







PERFORMANCES
TESTI CRITICI
DAL NOSTRO SITO
CERCA NEL NOSTRO SITO
inserisci la parola da cercare:




powered by FreeFind
Powered by: Web-o-Lab
http://www.bollettario.it