Bollettario Bollettario Network 
versione telematica di ''Bollettario'' quadrimestrale di scrittura e critica. Edoardo Sanguineti - Nadia Cavalera
home / ce.na.ri. / Cercasi sede per 2000 riviste letterarie

CERCASI SEDE PER 2000 RIVISTE LETTERARIE



Le riviste letterarie, a qualsiasi livello appartengano, quali luoghi di tendenze, movimenti, gruppi, sedi di dibattito e strumenti di intervento nelle problematiche contemporanee, costituiscono un patrimonio culturale inestimabile, che va tutelato, valorizzato, facilitato nella diffusione perché possano appieno svolgere la loro funzione vivificatrice, innovatrice. E anche a pubblicazione cessata rappresentano sempre un punto nodale di documentazione, una fonte ineludibile per comprendere la temperie culturale di un tempo, di un luogo. Salvaguardarne la memoria è d'obbligo.
L'associazione Le Avanguardie, nella sezione Ce.Na.Ri, possiede esemplari di 253 testate, in poco più di 2000 numeri. Un carico eccessivo, per le nostre esigue disponibilità, anche di spazio (non avendo una sede). Pensavamo sempre più, negli ultimi mesi, alla donazione verso un Ente pubblico, ma recenti episodi di assente sensibilità sull'argomento, ci hanno decisamente stornati dall'idea. Anzi ci compiaciamo di non averlo fatto. Sarebbero finite letteralmente nella brace multipla di una macerazione inconsulta, assimilate a pubblicazioni usa e getta, di giardinaggio e cucina!
Rilanciamo così la speranza innanzi tutto di considerazione, quindi di un'adeguata collocazione, dove, potremmo metterle a disposizione del pubblico per la consultazione, l'avvio di un confronto, di salutari dialettiche riflessioni.
Cerchiamo insomma una sede idonea. Anche presso privati che volessero condividere il nostro progetto e creare un altro luogo di sana operatività per i tanti neo laureati che quotidianamente ci offrono la loro collaborazione, che noi siamo costretti, con dolore, a declinare. Persistono, infatti e per fortuna, i giovani studiosi, che, insensibili ai richiami dell'effimero incalzante, ad ogni stadio (o stato?), amano ancora stare chini su libri e riviste, per spogli, ricerche, analisi, proposte. Per una crescita vera.
Noi, intanto, continueremo ad aggiornare, per quanto consentiranno le nostre forze inficiate dall'ambiente ristretto in cui operiamo, il nostro archivio di riviste e a presentarne qualcuna, in home page, di tanto in tanto.

Nadia Cavalera



:back_  :top_
ultimo aggiornamento: venerdì 12 settembre 2003 14.48.33
powered by: Web-o-Lab