Bollettario Bollettario Network 
versione telematica di ''Bollettario'' quadrimestrale di scrittura e critica. Edoardo Sanguineti - Nadia Cavalera
home / ce.na.ri. / elenco riviste / le voci della luna

LE VOCI DELLA LUNA

GENERALE

SEGNALAZIONI


testata: Le Voci della Luna
sottotitolo: trimestrale di informazione e cultura letteraria ed artistica
anno di fondazione: 1997
direzione: Vittoria Ravagli
redazione: Rita Bencivenni - Roberta Serenari - Laura Gelli
edizione: Associazione Culturale 'Le Voci della Luna'
periodicità: trimestrale
prezzo unitario: £ 5.000
abbonamento: annuo £ 15.000 compreso di numero speciale sul Premio 'Giorgi'
c/cp: 10889400 Le Voci della Luna - 40037 Sasso Marconi (BO)
sede operativa: Casella Postale 107 - 40037 Sasso Marconi (BO)
telefono: 051 840534
indirizzo web: -
e-mail: voci@iol.it
forma di diffusione: a.p. - Librerie 'Feltrinelli'
contenuti prevalenti: letteratura - prosa - critica

autopresentazione:
La rivista si rivolge a persone in vario modo coinvolte nel campo della scrittura e a una rete di addetti ai lavori (scrittori, poeti, critici, artisti) che vengono contattati dalla redazione e dai collaboratori attraverso rapporti personali di conoscenza e stima.
I suoi temi d'interesse sono la poesia, cui è dedicata una sezione che vede autori già affermati accanto ad esordienti, e la narrativa, nella forma del racconto breve e della fiaba.
Uno spazio monografico, intitolato 'Mosaici di parole', raccoglie i contributi di poeti su particolari temi (è stato realizzato 'Mosaici di parole contro la guerra', che forse manterremo come rubrica fissa; nel numero di marzo si proseguirà con 'Mosaici di parole per nostra madre terra').
Due rubriche, 'Madri/Maestre' e 'Una stanza tutta per me' vogliono porre l'accento sulla scrittura poetica e narrativa delle donne, offrendo profili critici di grandi autrici.
La rubrica 'Radici' raccoglie scritture che richiamano le memorie dei territori da cui proveniamo o che abbiamo attraversato, l'incontro con le culture altre e i contributi di chi, nato in altri paesi, o che ha fatto esperienze in paesi stranieri, vuole rievocare e donare emozioni e vissuti.
Uno spazio viene dedicato all'arte, soprattutto nella forma della mail art e della editoria artistica di pregio, e alle riviste e ai libri ricevuti o meritevoli di segnalazione.
I tre numeri annuali (più lo speciale dedicato al Premio Letterario Giorgi), segnalano e accompagnano le varie iniziative esterne importanti del Circolo (i premi Giorgi e Pasolini, le giornate dedicate all'8 Marzo, l'incontro estivo della Festa della Luna) ma, pur ricollegandosi ad esse nei temi e nei contenuti, non vi si esauriscono.
Argomenti-chiave centrali della nostra ricerca sono dunque la scrittura e la presenza delle donne nei vari campi dell'arte, l'intercultura e la riscoperta delle radici, la cultura della non-violenza, lo spazio del sogno e dell'infanzia.
La rivista è distribuita presso alcune librerie e biblioteche di Bologna e provincia, ma si sta pensando di allargare il suo pubblico con il coinvolgimento dell'intero circuito delle librerie Feltrinelli.

scheda pervenutaci tramite form on-line.





Centro Nazionale Riviste ''le Avanguardie''

:back_  :top_
ultimo aggiornamento: venerdì 9 marzo 2001 15.29.24
powered by: Web-o-Lab