Bollettario Bollettario Network 
Bollettario.it - versione telematica del quadrimestrale di scrittura e critica diretto da Edoardo Sanguineti e Nadia Cavalera
  Ricerca Avanzata
  Aggiornamenti
  Primo piano
home / libri / schede / almanacco 2003

ALMANACCO 2003, a cura di M. Lunetta, F. Muzzioli, S. Sproccati


a cura di Mario Lunetta, Francesco Muzzioli, Sandro Sproccati
Almanacco 2003
Odradek, Roma, pag. 272, aprile 2003
€ 17



L’attualità artistica e le nuove tendenze della scrittura letteraria, teatrale, musicale e delle arti visive in una scelta attenta a valorizzare giovani talenti e a proporre l’avanzamento della ricerca degli artisti già noti. Una certa Italia, occultata dalla spessa coltre della letteratura di consumo, continua tuttavia a ricercare i modi della resistenza e dell’ antagonismo, con la scrittura. Poesie e testi teatrali, poesia visiva e installazioni, racconti e métissage tra generi, dànno della lingua un’ immagine vitalissima e contraddicono un mercato piatto e banale. Di particolare interesse la sezione dedicata alla giovane critica che propone opere e testi trascurati o ignorati dalla critica ufficiale.

Testi di: Altri luoghi, Andrini, Annino, Baino, Ballerini, Binga, Blaine, Catenacci, Cavalera, Cavallo, Clementi, Colusso, Costantini, delli Santi, Dell’Orco, De Marco, Di Giacomo, Di Marco, Di Trani, Docimo, Durante, Falasca, Fianco, Fontana, Gàmbula, Giancarli, Guzzi, Lacatena, Leonardi, Lubrano, Lunetta, Martini, Miccini, Muzzioli, Ottonieri, Paciucci, Palladini, Patella, Piemontese, Pignotti, Quattrucci, Razzi, Riviello, Sanavio, Spila, Sproccati, Trigona Occhipinti, Yamamoto.

Curatori: Mario Lunetta, critico, poeta e scrittore. Francesco Muzzioli, insegna Teoria della letteratura all’Università “La Sapienza” di Roma.
Sandro Sproccati, critico e storico dell’arte, è docente di Fenomenologia delle arti contemporanee all’Accademia di Belle Arti di Bologna.

Un almanacco letterario, un appuntamento, che sarà annuale, per tutti coloro che non vogliono essere fruitori passivi della scrittura e che vogliono essere aggiornati sulle forme letterarie ed artistiche emergenti.



[Se hai letto questo libro e desideri inviare una tua breve recensione fai clic qui. La tua recensione comparirà in questa pagina.
Se vuoi semplicemente contattare Bollettario non usare questa opzione, mandaci invece una e-mail.]


:back_  :top_
ultimo aggiornamento: giovedì 19 giugno 2003 18.51.35
powered by: Web-o-Lab
Bollettario.it