Bollettario Bollettario Network 
Bollettario.it - versione telematica del quadrimestrale di scrittura e critica diretto da Edoardo Sanguineti e Nadia Cavalera
  Ricerca Avanzata
  Aggiornamenti
  Primo piano
home / brevissime / iniziative 2005

INIZIATIVE 2005


|Segnala un'iniziativa...|











Mediterranea 2005

Festival Intercontinentale della Poesia e delle Arti - II Edizione


Dal 12 al 17 Luglio 2005
Roma - Università La Sapienza - Piazza della Minerva
ore 21 - ingresso libero

Dal 19 al 26 Luglio 2005
Anzio - Cerveteri - Ladispoli - Lavinio - Nettuno - Roma - Santa Marinella
ore 21 - ingresso libero

Partirà il 12 Luglio dall'Università La Sapienza di Roma, con Lo spettacolo "L'Altra Riva", scritto dal Premio Nobel Gao Xingjian, con la compagnia SePerIpotesi, per la regia di Lorenzo Montanini, la prima parte di Mediterranea 2005, Festival Intercontinentale della Poesia e delle Arti. A seguire i giorni 15, 16 e 17 Luglio, saranno rappresentate tre repliche dello scenario dell'Arte "Il Finto Marito" di Flaminio Scala, frutto del progetto di formazione diretto dal Prof. Ferruccio Marotti. Ospite d'onore e improvvisatore d'eccezione, in scena insieme agli attori che compongono la compagnia, sarà Dario Fo (17 Luglio).
Le serate sono inserite all'interno dell'Estate Romana della Sapienza.
Il 13 e il 15 Luglio, sempre alla Sapienza, si svolgeranno i primi due meeting di Poesia Mediterranea, in collaborazione con il Premio Feronia, per annunciare quello che sarà il profilo culturale dell'edizione 2005 di Mediterranea, festival ideatonel 2004 proprio come comune spazio di confronto e dialogo di tutte le culture presenti e operanti lungo le coste del bacino del Mediterraneo. Vi parteciperanno, tra gli altri, Saadi Yousef (Iraq), vincitore della XIV edizione del Premio Feronia 2005, Predrag Matvejevi? (Bosnia), Jacqueline Risset (Francia) e per l'Italia, Leopoldo Attolico, Elisa Davoglio, Franco Falasca, Francesco Muzzioli, Roberto Piperno, Lidia Riviello, Carla Vasio.
Il Festival Mediterranea 2005, promosso dall'Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma, ideato e organizzato dall'Associazione culturale Allegorein, per la direzione artistica di Filippo Bettini - in collaborazione con Renato Nicolini e Marilù Prati - si sposterà poi, dal 19 al 26 Luglio, lungo la costa del Lazio, toccando Roma e altri sei comuni. La particolarità di questa manifestazione estiva itinerante è l'alternarsi, durante le stesse serate, di poeti, scrittori, artisti, musicisti e danzatori, tutti legati, per origine o per sensibilità artistica, all'identità del Mediterraneo.
Nel corso delle sette tappe, dalle 21 in poi ad ingresso gratuito, si avvicenderanno le letture di importanti poeti rappresentanti di diverse aree (Albania, Brasile, Francia, Grecia, Egitto, Tunisia, Turchia, Israele, Romania, Russia), i "Siparietti teatrali" di Renato Nicolini e Marilù Prati (posti sotto il segno di Ermes, Dio del commercio, divinità del mondo greco-romano e figura mitologica scelta come la più rappresentativa della mobilità e della trasformazione del mondo nuovo in cui viviamo) e i grandi eventi teatrali e musicali. Tra questi segnaliamo la ballata "Vi parlo dell'America", con la straordinaria voce di Giovanna Marini in duo con Patrizia Nasini, il 19 Luglio ad Anzio e, "Enea e Didone", una produzione di Allegorein, con due grandi personaggi della scena contemporanea, Piera Degli Esposti e Roberto Herlitzka, in un'interpretazione a due voci dall'Eneide, il 25 Luglio a Nettuno.

I momenti di lettura dal vivo culmineranno nel meeting internazionale di poesia di sabato 23 Luglio, quando su apposite imbarcazioni arriveranno al Porto di Santa Marinella i poeti: Alon Altaras (Israele), Daniela Crasnaru (Romania), Sayyed Hegab (Egitto), Ozdemir Ince (Turchia), Shams Nadir (Tunisia), Titos Patrikios (Grecia), Maria Stepanova (Russia) e Agron Tufa (Albania) e per l'Italia Tommaso Binga e Michele Perriera.
Mentre nelle serate dal 19 al 25 luglio negli altri centri della costa si alterneranno nelle letture poetiche Marcia Theophilo (Brasile) e Gëzim Hajdari (Albania) insieme ad altri esponenti di spicco del panorama poetico italiano: Nadia Cavalera, Patrizia Cimini, Tiziana Colusso, Mario Lunetta, Dante Maffia, Ivana Manni, Giuseppe Mannino, Renato Minore, Lamberto Pignotti, Mario Quattrucci, Vito Riviello.

Le mattine dei giorni 21, 22 e 23 Luglio i poeti troveranno un luogo dove incontrarsi e dialogare, all'Hotel Satellite di Ostia. I temi scelti da cui si partirà per il confronto sono: "Dalle voci del mito al molteplice della globalità", "Le lingue del Mediterraneo: specchi reciproci di un 'mare di Babele'" e "Le due prospettive opposte del Mediterraneo: luogo dell'incontro - luogo del conflitto."

Il Concerto per strumenti e voce del gruppo musicale egiziano ONS, diretto dal maestro Mohamed Kamal, inaugurerà la serie dei grandi eventi spettacolari il 20 Luglio a Ladispoli.
Il 22 Luglio Vladimir Luxuria, accompagnato dal violino di Anyla Kraya, proporrà una versione rinnovata ed inedita del già acclamato "My name is Silvia" di Silvia Baraldini.
L'Accademia Nazionale di Danza di Roma ospiterà il 24 Luglio il concerto "Trama" di Fausto Razzi e, in prima nazionale, "Collezione Privata", quadri di danza ispirati alle opere tra i maggiori pittori e scultori dal Rinascimento al '900, del Clover Art Dancer con Massimiliano Pironti, Davide Zongoli, Emanuele Pironti. Musiche di Michael Nyman, Le tambour du Bronx, Danny Elfman.
Saluterà il pubblico in conclusione del festival il 26 Luglio, la Contrabbanda, banda napoletana di strada, composta da 28 elementi, diretta da Luciano Russo, su musiche di Viviani, Rota e Hendrix. La banda, dal carattere tipicamente metropolitano e squisitamente mediterraneo è composta dalle sezioni di clarinetti e ottavini, trombe, tromboni e sassofoni.

Rappresentativo della sezione delle Arti Visive, sarà il progetto "Le vie del Mediterraneo tra antichità e presente", a cura di Zuzana Horvatovi?ova, con un intervento contestuale del gruppo container di Napoli. Seguendo l'itinerario del festival lungo le antiche vie romane, l'azione performativa e installativa dei Container si sposterà nei centri abitati situati lungo l'Aurelia Antica. Il loro intervento porterà al coinvolgimento del pubblico. Gli spettatori saranno intervistati e i loro racconti, trasformati in percorsi verbali. Parole-chiave estrapolate dalle interviste riportate saranno dipinte con vernice idrosolubile, stampate e attaccate lungo la strada, la banchina... ovunque sia possibile.

Segreteria organizzativa - Tel. 0039 06 853709233 - fax. 0039 06 853709211
e-mail: info@allegorein.org - e-mail: allegorein@virgilio.it

Ufficio stampa Emi Pantini 335 8311255 - Carla Fabi e Barbara Ghinfanti 06 87420388 - 87420509


PROGRAMMA

12 Luglio -h. 11.00 - Roma - Palazzo Valentini, via IV Novembre 119/A
PRESENTAZIONE DELLA II EDIZIONE DEL FESTIVAL "MEDITERRANEA"
Introducono: E. GASBARRA (Presidente della Provincia di Roma), V. VITA (Assessore alle Politiche culturali della Provincia di Roma), F. BETTINI (Direttore artistico del Festival)
Intervengono: F. MAROTTI (Direttore del Teatro Ateneo della "Sapienza"), R. NICOLINI (Docente di Architettura presso l'Università di Reggio Calabria), F. RAZZI (Compositore), V. SCOTTI (Presidente della Link Campus University of Malta)

Martedì 12 Luglio h. 21.30 - Università degli studi di Roma "La Sapienza" - Palco principale
L'ALTRA RIVA di Gao Xingjian, spettacolo per la regia di Lorenzo Montanini, traduzione di M. Cristina Pisciotta, con la compagnia SePerIpotesi.

Mercoledì 13 Luglio - h. 20.00 - Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Palco Principale
POESIA DELLA SAPIENZA - I° TEMPO in collaborazione con il Premio Feronia, con S. YOUSEF (vincitore della XIV edizione del Premio), G. HAJDARI, P. MATVEJEVI?, S. NADIR, J. RISSET, P. CIMINI, F. FALASCA, G. MANNINO, F. MUZZIOLI, V. RIVIELLO, C. VASIO

Venerdì 15, sabato 16 e domenica 17 Luglio - Università degli Studi di Roma
"La Sapienza" - Piazza della Minerva (in caso di pioggia, Aula Magna del Rettorato)
IL FINTO MARITO. COMMEDIA DELL'ARTE di Flaminio Scala
Progetto di Ferruccio Marotti. Con gli allievi del corso di alta formazione sostenuto dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali /Direzione Generale Teatro.
Venerdì 15 Luglio - h. 21.30, "prima"
Sabato 16 Luglio - h. 23.00, replica dello spettacolo
Domenica 17 Luglio -
h. 21.30, replica di chiusura. Alla festa che conclude lo spettacolo improvvisazione di Dario Fo

Venerdì 15 Luglio Notte bianca - Università degli Studi di Roma "La Sapienza" - Palco Principale
h. 22.30 VIAGGIO VERSO LA NOTTE. LETTURE DAI "CANTI ORFICI" di Dino Campana a cura degli studenti del Laboratorio di Interpretazione del testo

h. 23.30 POESIA DELLA SAPIENZA - II° TEMPO in collaborazione con il Premio Feronia con S. YOUSEF, D. CRASNARU, L. ATTOLICO, E. DAVOGLIO, L. PIGNOTTI, R. PIPERNO, L. RIVIELLO

Martedì 19 Luglio - h. 21.00 - Anzio - P.zza Garibaldi - ore 21.
Lettura pubblica di poesia con M. THEOPHILO (Brasile), P. CIMINI, D. MAFFIA, L. PIGNOTTI.
LA GUERRA E IL POTERE, siparietti teatrali di RENATO NICOLINI E MARILÙ PRATI.
VI PARLO DELL'AMERICA concerto di Giovanna Marini in duo con Patrizia Nasini.

Mercoledì 20 Luglio - h. 21.00 - Ladispoli (Ladislao Polifestival- Giardini pubblici di via Firenze)
Lettura pubblica di poesia con G. HAJDARI (Albania), S. HEGAB (Egitto), M. STEPANOVA (Russia), I. MANNI, R. MINORE.
ERMES, siparietti teatrali a cura di Renato Nicolini e Marilù Prati.
CONCERTO EGIZIANO PER STRUMENTI E VOCE del gruppo musicale ONS, diretto dal maestro Mohamed Kamal. Con Abdalla Mohamed (percussioni solista - drabuka e percussioni arabe e flauti di canna di bambù: naj e kawal); Saleh Tawil (oud arabo); Gibril Mansur (percussioni base); Naima e Jamila (danza del ventre).


Giovedì 21 Luglio - h. 10.00 - Ostia - Hotel Satellite
SCRITTORI A CONFRONTO: Dalle voci del mito al molteplice della globalità con: T. PATRIKIOS (Grecia), G. HAJDARI (Albania), M. STEPANOVA (Russia), M. THEOPHILO (Brasile), G. MANNINO, B. SUTA (coordinatrice)

Venerdì 22 Luglio - h. 10.00- Ostia - Hotel Satellite
SCRITTORI A CONFRONTO: Le lingue del Mediterraneo: specchi reciproci di un 'mare di Babele' con: A. TUFA (Albania), J. RISSET , O. INCE (Turchia), S. HEGAB (Egitto), D. MAFFIA, F. CORRAO (coordinatrice)

h. 21.00 - Cerveteri (Estate Cerite - Parco della Legnara)
Lettura pubblica di poesia con T. BINGA. N. CAVALERA, T. COLUSSO, M. LUNETTA, M. PERRIERA.
L'IDENTITA', IL TRAVESTIMENTO, IL SOSIA, siparietti teatrali a cura di Renato Nicolini e Marilù Prati.
VLADIMIR LUXURIA E ANYLA KRAJA in MY NAME IS SILVIA di Silvia Baraldini.

Sabato 23 Luglio - h. 10.00- Ostia - Hotel Satellite
SCRITTORI A CONFRONTO: Le due prospettive opposte del Mediterraneo: luogo dell'incontro - luogo del conflitto con: S. NADIR (TUNISIA), D. CRASNARU (ROMANIA), M. PERRIERA, A. ALTARAS (ISRAELE), F. BETTINI (coordinatore)

h. 17.00- Porto Odescalchi - Santa Marinella
LE VIE DEL MEDITERRANEO, performance - installazione dei Container a cura di Zuzana Horvatovi?ova

h. 20.00 - Porto Odescalchi - Santa Marinella
ARRIVO IN BARCA DEI "POETI MEDITERRANEI"
MEETING INTERNAZIONALE DI POESIA MEDITERRANEA con: A. ALTARAS, D. CRASNARU, S. HEGAB, O. INCE, S. NADIR, T. PATRIKIOS, J. RISSET, M. STEPANOVA, A. TUFA, T. BINGA, M. PERRIERA.

Domenica 24 Luglio - h. 20.30 - Accademia Nazionale di Danza (Roma)
Lettura pubblica di poesia con S. NADIR e J. RISSET.
CYRANO DI BERGERAC FA VISITA AD APOLLO E ALLE MUSE, siparietto teatrale di Renato Nicolini e Marilù Prati.
TRAMA, di Fausto Razzi concerto per voce su supporto digitale opera di musica
COLLEZIONE PRIVATA, quadri di danza ispirati alle opere tra i maggiori pittori e scultori dal Rinascimento al '900, del Clover Art Dancer con Massimiliano Pironti, Davide Zongoli, Emanuele Pironti. Musiche di Michael Nyman, Le tambour du Bronx, Danny Elfman.

Lunedì 25 Luglio - h. 20.00 - Nettuno - Forte Sangallo
INAUGURAZIONE DI "MEDITERRANEA", opera in scultura di Fiorella Corsi

h. 21.00
Lettura pubblica di poesia con D. CRASNARU, O. INCE, T. PATRIKIOS, G. MANNINO.
LA LUNA, siparietti teatrali di Renato Nicolini e Marilù Prati
ENEA E DIDONE, interpretazione a due voci dall'Eneide di PIERA DEGLI ESPOSTI e ROBERTO HERLITZKA.

Martedì 26 Luglio - h. 21.00 - Lavinio
Lettura pubblica di poesia con A. TUFA, M. QUATTRUCCI, V. RIVIELLO.
IL VIAGGIO, siparietti teatrali di Renato Nicolini e Marilù Prati
CONTRABBANDA IN CONCERTO, banda di ottoni napoletana composta da 28 elementi, diretta da Luciano Russo. Musiche di R. Viviani, N. Rota, J. Hendrix.


Segreteria organizzativa - Tel. 0039 06 853709233 - fax. 0039 06 853709211
e-mail: info@allegorein.org - e-mail: allegorein@virgilio.it

Ufficio stampa - Emi Pantini 335 8311255
Carla Fabi e Barbara Ghinfanti 06 87420388 - 87420509




Fiera della piccola editoria e dell'autoproduzione

Palazzo della Borsa, via XX Settembre 44


Dal 26 al 28 maggio 2005 a Genova si svolge la Fiera della piccola editoria e dell'autoproduzione. Organizzata dal Comune di Genova in collaborazione conl'associazione MAREA, la fiera si svolge presso il Palazzo Ducale.

Due i temi scelti che saranno approfonditi nel corso della manifestazione: il mondo dei giovani e l'intercultura.

Lo spazio espositivo per gli editori sarà messo a disposizione gratuitamente e prevederà un alestimento con tavoli.

L'allestimento della fiera è previsto per il giorno 25 maggio dalle ore 8.00. Lo smontaggio il 29 maggio.
Gli orari della fiera: giovedì 26 e venerdì 27 dalle ore 11.00 alle 22.00; sabato 28 dalle ore 11.00 alle 24.00.

Chi è interessato può contattare l'Ufficio Politiche Giovanili del Comune di Genova (tel. 010-5577 284).




Festa della Poesia

Il Bosco dei poeti
22 maggio


Karol Wojtyla era un poeta. Ed i poeti gli rendono omaggio, a pochi giorni dalla scomparsa, davanti alla grande stele di pietra che reca scolpita la sua poesia 'La Sorgente', al Bosco dei Poeti di Dolcè, in provincia di Verona, lungo la Valle dell'Adige.
E' stata infatti ultimata poco prima della sua scomparsa la posa in opera del suo componimento che il Santo Padre aveva donato con grande generosità al Bosco dei Poeti. Nel Bosco ci sono oggi più di 600 opere di 180 autori.
Il Bosco dei Poeti riprende il suo cammino, con molte novità importanti, con una grande 'Festa della Poesia' che si tiene domenica 22 maggio 2005 dalle ore 10 a dopo il tramonto. Sarà l'occasione per scoprire i nuovi artisti che hanno aderito all'iniziativa, per ascoltare performance e reading e visitare i nuovi tratti del sentiero.
Già 100 autori ed artisti hanno dato la loro adesione per la straordinaria giornata che apre il terzo anno di attività. Durante la giornata -oltre alle letture- si terranno le tre performance degli artisti Katarzyna Kozyra, Angelo Pretolani, Sarenco.
Verrà presentato in anteprima nazionale il libro 'Le riviste d'arte d'avanguardia ' l'esoeditoria negli anni '60 e '70 in Italia' di Giorgio Maffei e Patrizio Peterlini.
Sarà anche l'occasione per leggere e vedere i nuovi componimenti di poeti ed artisti che si sono aggiunti alla straordinaria raccolta. Fra di loro Maria Luisa Spaziani, le sculture di Gianmarco Montesano, gli artisti della poesia visiva Eugenio Miccini, Stelio Maria Martini, Luigi Tola, Giuseppe Chiari, Giuseppe Desiato, Rodolfo Vitone e molti molti altri'
Il Bosco dei Poeti è un percorso didattico artistico nella natura. Nella giornata del 22 maggio sarà disponibile il bus navetta dalla piazza centrale di Dolcè (VR) dalle ore 11.00 alle 19.00. In Bosco sarà disponibile tutto il giorno un servizio di cucina degli Alpini di Dolcè.

Informazioni, fotografie e materiale per la stampa disponibili sul sito www.crushsite.it:
www.boscodeipoeti.it

Bosco dei Poeti info@boscodeipoeti.it tel. 349.2585007
Paolo Gardiman gardiman@hotmail.com tel. 347.7536665 ( immagini artisti e materiale )
Gigi Zoppello l.zoppello@ladige.it tel. 340.9666068 ( stampa )
Monica Apostoli monica.apostoli@studenti.unitn.it tel. 348.8059781 (immagini artisti e materiale )




Maria Lenti presenta Salentudine

Centro documentazione donna
12 maggio


GIOVEDI 12 MAGGIO 2005 ORE 18,00
Presso il Centro documentazione donna di Modena
Via Canaletto 88 Modena


Giovedì12 maggio prossimo alle 18,00 presso la sede del Centro documentazione donna in via Canaletto 88 a Modena avrà luogo la presentazione del volume Salentudine di Nadia Cavalera. Saranno presenti all'incontro l'autrice e Maria Lenti, poeta e saggista.

Da sempre il Centro documentazione donna di Modena si pone come catalizzatore del pensiero di genere sviluppato ed espresso attraverso diversi canali quali ad esempio, la saggistica, la letteratura, la poesia e l'arte figurativa. Con l'organizzazione e la promozione di incontri, seminari e convegni, l'associazione vuole fortemente affermare e diffondere il particolare punto di vista delle donne su tutti gli ambiti del sapere.

In questa particolare occasione si è voluto focalizzare l'attenzione sull'opera di Nadia Cavalera, poeta e narratrice che nei suoi lavori fa uso di linguaggi innovativi ed originalissimi, occupando un posto di rilievo nel panorama della letteratura poetica italiana degli ultimi anni.

Salentudine è infatti una raccolta di nonsense in dialetto galatonese o galateo ( Salento), la lingua "materna" dell'autrice, qui ad un punto nodale della sua ricerca e sperimentazione. Dopo la scrittura in lingue diverse come l'americano il latino, il francese, l'uso esclusivo del dialetto di Nadia Cavalera non va visto come un'operazione nostalgica, frutto di mero lirismo ed espressionismo, ma come momento di totale disincanto, nell'impellente necessità di tornare ad un "grado zero" della scrittura.

Nadia Cavaliera, laureata in filosofia, insegna all'Istituto d'arte Venturi di Modena. E'autrice di vari libri di poesia e narrativa tra i quali ricordiamo: Vita novissima, Ecce femina e Brogliasso. Dal 1990 dirige, con Edoardo Sanguineti, la rivista Bollettario.

Per informazioni:
Centro documentazione donna
Via Canaletto 88 Modena
tel 059 451036 fax 059 451612
www.reteinformadonna.it
e mail:cddonna@comune.modena.it




Forme del Narrare 5

La letteratura albanese dalla resistenza contro la dittatura alla libertà


Prato, Palazzo Novellucci, sabato 19 marzo ore 17


conferenze, seminari, laboratori di scrittura 2004 - 2005 a cura di Gianni Cascone
(ingresso libero)

Prato, Palazzo Novellucci, via Cairoli 27 (nei pressi di piaza del Comune)


PROVINCIA DI PRATO
Assessorato alla cultura

GRAFIO
labioratorio di scrittura

presentano


de-scrivere l'altro, altre de-scritture
FORME DEL NARRARE 5
conferenze, seminari, laboratori di scrittura 2004 - 2005

a cura di Gianni Cascone

parte quinta (dicembre 2004 - settembre 2005)

Prato, Palazzo Novellucci, via Cairoli 27



I LABORATORI

Visar Zhiti
La letteratura albanese dalla resistenza contro la dittatura alla libertà
conferenza sabato 19 marzo ore 17
seminario di scrittura 18 - 20 marzo
Etgar Keret
Breve e autentico: il minimalismo come tentativo di attenersi alla verità
conferenza giovedì 14 aprile 2005 ore 21
seminario di scrittura 15-17 aprile
Carlo Sini
Forme dell'autobiografia
conferenza sabato 21 maggio 2005 ore 17
Scrivere la vita
seminario di scrittura 21-22 maggio 2005
Calixthe Beyala
Gli onori perduti dei migranti
conferenza sabato 17 settembre 2005 ore 17
seminario di scrittura 16-18 settembre 2005

I DIALOGHI

Romano Madera Vero Tarca
Un altro mondo è possibile: la pratica filosofica come costruzione di mondi
sabato 5 marzo 2005 ore 17
Elisabetta Confaloni Bernardino Fantini
La salute e la cura nell'epoca della globalizzazione
lunedì 2 maggio 2005 ore 21

Luisa Passerini Alessandro Portelli
La globalizzazione della memoria
mercoledì 1 giugno 2005 ore 21


LE CONFERENZE

Franco Farinelli
L'immaginario geografico nell'epoca della globalizzazione
sabato 23 aprile 2005 ore 17


GLI INCONTRI *
dal libro all'Altro
incontri sulla globalizzazione e l'idea di Altro

Luigi Grazioli
Lampi orizzontali (Greco & Greco)
sabato 18 dicembre 2004 ore 17
Franco Berardi
Il sapiente, il mercante, il guerriero (DeriveApprodi)
sabato 2 aprile 2005 ore 17
Nadia Cavalera
Salentudine (Marsilio)
sabato 9 aprile 2005 ore 17
* gli incontri con gli autori si svolgono presso la sede di Grafio,
via fra' bartolomeo 39 prato

Grafio e l'Albero della Salute
DA NESSUNA PARTE E OVUNQUE
laboratori di scritture sull'abitare nei territori condivisi
Forme del Narrare è un progetto dedicato al rapporto
fra le culture nell'epoca della globalizzazione,
il tentativo di raggiungere, attraverso la scrittura,
una conoscenza più profonda della nostra e delle altrui identità,
di superare i pregiudizi, di contribuire alla convivenza e al dialogo.
FORME DEL NARRARE
Forme del Narrare è: conferenze di autori stranieri,
che riflettono su come la loro cultura rappresenta (de-scrive) il mondo,
e di studiosi sull'immaginario contemporaneo (ingresso libero);
seminari di scrittura creativa con gli autori invitati (ad iscrizione);
laboratori di scrittura per immigrati e italiani
sull'abitare nei territori condivisi (a cura di Grafio e de L'Albero della Salute)
GRAFIO ringrazia
Gaia Amaducci, Gabriella Bosco, Simone Caltabellota, Giuseppe Cardamone, Elisabetta Confaloni, Michela Da Prato, Antonella De Muti, Alketa Kosova, Nicole Janigro, Amara Lakhous, Miranda MacPhail, Roberta Mazzanti, Maria Nadotti, Claude Proserpio, Sandro Veronesi, Dario Voltolini e Sergio Zorzetto


le conferenze sono ad ingresso libero, i seminari a iscrizione
Per informazioni
GRAFIO, via Fra' Bartolomeo, int. 39, 59100 Prato, tel 0574.28173 - email grafio@fastwebnet.it
ufficio stampa
Camilla Bernacchioni 339-6314494
email nicepenguins@hotmail.com


nelle precedenti sessioni (1999-2004) sono intervenuti
Christine Wolter
Siamo stranieri' Siamo stranieri
Slavenka Drakulic
Europa: identità e paura
Assia Djebar
La narrazione islamica
Carmine Abate
E tante storie nella valigia' Un viaggio nella letteratura multiculturale
Lulu Wang
Quando una scrittrice cinese si innamora di una lingua europea
Muin Madih Masri
Prigionieri della nostra storia: letteratura in esilio
Romano Màdera
Lo spirito universale della narrazione
Marc Augé
Viaggiare oggi, scrivere oggi
Geneviève Makaping
Dalla voce al racconto
Kader Abdolah
Scrittori in fuga
Carlo Sini
La favola dell'origine
Marc Augé
Dallo spazio alla scrittura
Moses Isegawa
Prospetto di terrori
Dubravka Ugresic
La letteratura ha un futuro'
Hoda Barakat
Perché la mia lingua è differente
Laura Leonardi Franco Berardi
I diritti di cittadinanza nella globalità reale e virtuale

Romano Madera Marc Augé
Stile culturale e stile individuale nell'epoca della standardizzazione globale
Carlo Sini Alfonso Iacono
Isole nella corrente
Alessandro Dal Lago Genevieve Makaping
Esistere nelle società multiculturali
Franco Cardini
Identità europea e globalizzazione




PUGLIA LETTERARIA, MEDITERRANEO, EUROPA

LA CULTURA LETTERARIA IN PUGLIA TRA EREDITA' NOVECENTESCHE E PROGETTUALITA' EUROPEE


Salone S. Michele- Piazza Duomo,9 Brindisi

Prima giornata 4 MARZO 2005
Mattina : ore 9.30
Saluti delle Autorità
Presiede: Prof. GIOVANNI GIRONE ( Magnifico Rettore Università di Bari)
Prof. ETTORE CATALANO ( Università di Bari)
Le ragioni di un convegno: la Puglia letteraria tra regione, nazione e prospettive mediterranee

Prof. DONATO VALLI ( Università di Lecce)
La poesia in Puglia dal secondo dopoguerra ad oggi

Dott. RAFFAELE CROVI ( Scrittore ed editore)
Diario letterario del Sud

Prof. CARLO ALBERTO AUGIERI ( Università di Lecce)
Il dibattito intellettuale in Puglia,i luoghi e le idee

Testimonianze:Michele Trecca(" La Gazzetta del Mezzogiorno") ,Luigi Quaranta ("Corriere del Mezzogiorno"),Antonio Di Giacomo("Repubblica"),Giancarlo Minicucci ( "Il Quotidiano")

Pomeriggio ore 16.00
Tavola rotonda sul tema: Le letterature nel Mediterraneo
Presiede: Prof: ORONZO LIMONE ( Magnifico Rettore Università di Lecce)
Partecipano: Prof. LUIGI RIZZO ( Università di Lecce),Dott. RAFFAELE NIGRO ( scrittore), Dott. PIRO MISHA ( Scrittore,Tirana),Prof.VICENTE GONZALES MARTIN ( Università di Salamanca),Prof. DRAGAN MRAOVIC ( Università di Belgrado),Prof. KEGHAM JAMIL BOLOYAN (Università di Lecce), Prof. KHALED FOUAD ALLAM (Università di Urbino).

Seconda giornata 5 Marzo 2005
Ore 9.30
Presiede: Prof. GIOVANNI CIPRIANI ( Università di Foggia , Delegato del Prof.ANTONIO MUSCIO ,Magnifico Rettore dell' Università di Foggia)

Prof. DANIELE GIANCANE ( Università di Bari)
Le riviste letterarie in Puglia

Prof. COSMA SIANI (Università di Cassino )
La scrittura letteraria dei pugliesi all'estero:panorama ed esempi

Prof. ANTONIO LUCIO GIANNONE ( Università di Lecce)
L'attività letteraria nel Salento
Testimonianze: Piero Manni ,Livio Romano ,Livio Muci, Michelangelo Zizzi

Prof. DANIELE PEGORARI ( Università di Bari)
L'attività letteraria in Terra di Bari

Testimonianze: Lino Angiuli,Anna Santoliquido, Giuseppe Laterza, Antonio Rossano



Pomeriggio: ore 16.00
Presiede: on. DOMENICO MENNITTI (Sindaco di Brindisi)
PROF. ETTORE CATALANO ( Università di Bari)
L'immaginario letterario a Brindisi e nel suo territorio:tradizione e nuovi bisogni espressivi
Testimonianze:Nadia Cavalera,Elio Paoloni,Mimmo Tardio

Prof. DOMENICO COFANO ( Università di Foggia)
L'attività letteraria in Capitanata
Testimonianze: Cristanziano Serricchio,Maria Marcone,Antonio Motta

ANGELO LIPPO (Scrittore)
Passato,presente e futuro:scritture sulle rive dei due mari

Testimonianze: Pierfranco Bruni, Lucio Giummo, Annalucia Lomunno

Conclusioni: Dott.MICHELE SACCOMANNO (Assessore all'Ambiente Regione Puglia)




RITIRIAMOCI DALL'IRAQ!

È INACCETTABILE CHE UN PAESE PACIFICO COME IL NOSTRO ED ANCHE PER QUESTO SEMPRE ACCETTATO E RISPETTATO DAGLI ALTRI, DEBBA PROVOCARE E VIVERE LE ASSURDITA' DI UNA GUERRA.
GIUSTO PER SCODINZOLARE DIETRO LE FOLLIE DEGLI STATI UNITI ESALTATI DA UNA FALSA PRETESTUOSA DEMOCRAZIA!




Liberiamo la Pace

LIBERIAMO LA PACE


Giuliana, Florence, Hussein
tutti gli ostaggi e il popolo iracheno

MANIFESTAZIONE NAZIONALE
proposta da il manifesto

SABATO 19 FEBBRAIO
Roma ore 14.00
P.zza della Repubblica

ore 17.00 Concerto







LA VOCE IN SCENA/LA VOCE RIFLESSA

Ciclo di performance e conferenze


a cura dell’Archivio 3Vitre di Polipoesia

4 febbraio 2005 ENZO MINARELLI
La parola come spettacolo / la parola come preghiera
Performance polipoetica ad uso e consumo vocale
SM V.Centurione ore 10

La voce performante
Conferenza spettacolo con audizioni di poemi storici
Dai Futuristi al Dada dal Lettrismo alla Poesia Sonora
Villa Croce ore 17

18 febbraio 2005 CARLO MARCELLO CONTI
La parola letta / la parola scritta / la parola vista
Performance con tensione totale
SM V.Centurione ore 10

Carte cartigli cartelle carteggi
Conferenza confessione di un poeta-editore di un editore-poeta
Villa Croce ore 17

18 marzo 2005 ENDRE SZKAROSI (Ungheria)
La voce possente all’assalto
Performance per un trionfo assoluto dell’ugola
SM V.Centurione ore 10

Le soavi ineludibili sonorità dell’Est Europeo
Excursus fono-poetico con rare e preziose audizioni
Stanza della Poesia Palazzo Ducale ore 17

1 aprile 2005 ROD SUMMERS (Olanda)
Il poeta vuole divertirsi
Performance come intrattenimento oltre il cabaret
SM V.Centurione ore 10

VEC il decano degli archivi di poesia in Europa
Conferenza presentazione di opere sonore e visive
Villa Croce ore 17


I LUOGHI DEL FESTIVAL a GENOVA
Museo d'Arte Contemporanea di Villa Croce
Via Jacopo Ruffini 3 - 16128 Genova
Tel. +39 010 585772 - 010 580069; fax +39 010 532482
Scuola Media Statale V.Centurione, Salita Inf.Cataldi 5, tel.010.6521272
Stanza della Poesia, Palazzo Ducale, piazza Matteotti 78 r, tel.010.541942

I protagonisti:

Carlo Marcello Conti, poeta lineare e visivo della primissima ora, le sue prime opere datano metà Anni Settanta, ha al proprio attivo varie di raccolte di poesia e cartelle grafiche. E’ anche editore, con la sigla Campanotto, nell’arco di oltre un ventennio ha prodotto un listino di tutto rispetto, punto essenziale per la ricerca sperimentale italiana e internazionale.

Endre Szkarosi, polipoetico performer transilvano, grande trascinatore alla ribalta, oltre ad essere uno dei più importanti poeti della sua generazione, è capace d’imprimere nuovi impulsi alla sperimentazione poetica internazionale. Esperto di Letteratura Italiana che insegna da anni all’Università di Budapest, si è distinto recentemente per la riproposizione di autori storici, in particolare Schwitters.

Enzo Minarelli, sin dagli Anni Settanta articola la propria poliedrica attività partendo dalla parola scritta che poi diviene orale, visiva, televisiva. Teorico della Polipoesia come evento spettacolare della parola sonora, è stato editore della collana storica 3Vitre, fonda negli Anni Ottanta l’omonimo archivio. Stanno per uscire alcuni suoi studi critici sulla voce come strumento creativo.

Rod Summers, nome storico della sperimentazione europea ed internazionale, attivo su molteplici fronti, dalla performance alla poesia visuale, dalla poesia lineare alla pittura, dalla mail art al collezionismo d’autore. Fonda l’archivio VEC nei primi Anni Settanta, di recente l’artista-editore tedesco Tom Winter ha allestito un prezioso libro-oggetto, Polipoetry Festival Catalogue organizzato a Maastricht.


--

Archivio 3ViTre di Polipoesia
Enzo Minarelli
c.p.152 44042 Cento Italia
ph.fax +39.051.901719
cellulare 335.693.4077
email: 3ViTre@iii.it
http://www.iii.it/3vitre




Orizzonti aperti nella pratica della letteratura

Giornata pedagogica nazionale


Modena, venerdì 18 febbraio 2005 - Liceo Ginnasio "L.A.Muratori" - Viale Cittadella 50

mattina
9.15 Apertura dei lavori

9.30 - 10.15 Romano Luperini
Il tema dell'incontro: da Maupassant e Verga a Montale e Kafka
10. 15 - 11.00 Giulio Ferroni
Verso un canone letterario europeo
11.00 - 11.45 Antonio Prete
Il luogo del testo nella letteratura comparata
11.45 - 12.30 Dibattito

pomeriggio Esperienze didattiche
14.30 -15.15 inglese
Mariella Stagi Scarpa
Un percorso didattico tra generi e temi
15.15 -16.00 francese
Elsa Del Col
Testo letterario: passi verso una competenza interpretativa
16.00 -16.30 intervallo
16.30 -17.15 tedesco
Fiammetta Barbieri
La guerra negli occhi delle donne
17.15-18.00 italiano
Donata Ghermandi
Una proposta didattica per la poesia italiana contemporanea

in collaborazione con Comune di Modena - memo Multicentro Educativo Modena Sergio Neri


Modalità di partecipazione
Iscritti Lend: ingresso gratuito
Non iscritti Lend: quota di € 10 da versare direttamente il giorno dell'iniziativa

Informazioni
Mariella Stagi tel. 059 366410 e-mail: stagi.m@lend.it
Beatrice Pellati tel. 059364231 e-mail: beatrice.pellati@istruzione.it

Il Lend è ente accreditato per la formazione dal MIUR.

A richiesta sarà rilasciato un attestato di partecipazione




Piccola pesca

I pescatori del Basso Sulcis non possono pescare a causa delle esercitazioni militari NATO...


Cineteca Bologna - Comune di Bologna - Circolo Sardegna
MOSTRA INTERNAZIONALE DEL CINEMA LIBERO FICC

CINEMA LUMIÈRE 2
Officinema
Via Azzo Gardino, 65 - Bologna

INCONTRI CON IL CINEMA DOCUMENTARIO
SPAZIO AL DOCUMENTARIO

Mercoledì 16 febbraio 2005
Ore 20,00

PICCOLA PESCA
di Enrico Pitzianti, Italia 2004 (80', 35mm.)

Golfo di Palmas - Sardegna sud occidentale

I pescatori del Basso Sulcis non possono pescare a causa delle esercitazioni militari NATO del poligono di Capo Teulada. Dal 1997 le restrizioni alla pesca sono sempre più severe e sempre più estese le aree di sgombero a mare. Ma i pescatori non si rassegnano e vogliono assolutamente riavere il "loro" mare.

al termine incontro con
Enrico Pitzianti, Marcello Fois, Alberto Masala

(Seconda proiezione ore 22)

per info e scheda del film richiedere a: minores@tiscali.it




Il corpo pensa. Umanità o Feminità'

Inestricabilità di corpo e mente è la tesi centrale di questo saggio.


Venerd' 11 febbraio 2005, ore 18
Centro documentazione donna
Via Canaletto 88 Modena



Presentazione del volume

IL CORPO PENSA.
UMANITA' O FEMMINITA''
di Angela Giuffrida


Sarà presente l'autrice

Inestricabilità di corpo e mente è la tesi centrale di questo saggio.
Essendo alquanto differenti le esperienze che donne e uomini fanno nel mondo, diverso è il percorso evolutivo seguito nella loro storia. Il peccato originale dell'uomo è di aver scorporato la mente; sfrattata dal corpo essa è divenuta un oggetto misterioso che non si sa cosa sia né da dove provenga.

Angela Giuffrida è nata ad Enna ed insegna storia e filosofia al liceo Majorana Corner di Mirano (Ve).


N.B. E' possibile scaricare il depliant dell'iniziativa all'indirizzo: http://www.reteinformadonna.it


per informazioni:
Centro documentazione donna
Via Canaletto 88 41100 Modena
tel 059 - 451036 fax 059 - 451612
http://www.reteinformadonna.it
e-mail cddonna@comune.modena.it








:back_  :top_
ultimo aggiornamento: domenica 17 luglio 2005 18.40.16
powered by: Web-o-Lab
Bollettario.it