Bollettario Bollettario Network 
Bollettario.it - versione telematica del quadrimestrale di scrittura e critica diretto da Edoardo Sanguineti e Nadia Cavalera
  Ricerca Avanzata
  Aggiornamenti
  Primo piano
home / biografie / u. lacatena

Umberto Lacatena




È nato a Marano (Napoli) e risiede a Salerno. Nel 1986 ha pubblicato un libro di racconti, "Le spose del marinaio", e nel 1997, il romanzo "Amanti domestici".
Suoi racconti sono usciti sulle principali riviste letterarie tra cui Nuovi Argomenti, Alfabeta, Linea d'ombra, Riga, Il racconto e Astolfo. Altri suoi racconti sono apparsi su prestigiose sillogi nazionali, come quelle promosse da Rinascita e dalla Provincia di Milano, e su alcuni quotidiani nazionali.
I suoi testi sono presenti nella Storia della Letteratura di Giulio Ferroni (Einaudi), nella Storia della Letteratura di Cesare Segre (Mondadori) e nella Storia della Letteratura di Romano Luperini (Palumbo Editore). E' stato, di recente, segnalato anche nella Storia della Letteratura diretta da Lucio Felici (Garzanti). Lacatena è famoso anche per i suoi aforismi, che sono stati giudicati "molto pungenti e originali" da Federico Roncoroni, curatore per la Mondadori delle principali raccolte di aforismi degli ultimi anni.


:back_  :top_
ultimo aggiornamento: lunedì 22 luglio 2002 11.10.07
powered by: Web-o-Lab
Bollettario.it